Mission

La nostra mission è quella di “dare alle persone meno vicine alle tematiche economiche gli strumenti per capire e fare scelte consapevoli oltre che quella di alimentare la curiosità dei più ferrati in materia

Lo scopo del nostro sito

Il nostro sito nasce per fornire approfondimenti sui post pubblicati su Instagram ed articoli più complessi che possano essere utilizzati da studenti ed appassionati come fonte di nuove conoscenze.

Ci preme ricordare che in Italia non c’è grande attenzione all’importanza dell’educazione finanziaria, eppure certi accorgimenti di base potrebbero far bene al nostro portafoglio.

Per esempio, quando si sottoscrive un fondo pensione è necessario conoscere l’orizzonte temporale del nostro investimento: per quanto tempo non potrò riscattare i miei soldi? 
Quali indicatori di costo devo considerare quando richiedo un prestito per acquistare un’auto? Tan o Taeg?

Per questi motivi, ognuno dovrebbe avere una conoscenza di base in materia finanziaria. Noi italiani viviamo in una situazione drammatica, soprattutto se confrontata con altri paesi sviluppati: uno studio dell’International Business School IMD ci classifica come 38°, ultimi in Europa, davanti a Messico e Venezuela.

Pensate che, secondo la Banca di Italia, solo il 30% degli italiani ha un’adeguata conoscenza finanziaria di base, contro una media OCSE del 62%. Una delle cause è da ricercarsi dal basso livello di istruzione: circa il 47% della popolazione italiana in età adulta non ha un diploma.

Ma perché è importante l’educazione finanziaria?

Nessuna norma di trasparenza e tutela è veramente efficace se gli utenti non hanno gli strumenti per effettuare scelte informate”.

Mario Draghi

L’educazione finanziaria aiuta le persone a fare scelte migliori: di un mutuo, di un piano pensionistico, di integrazione del proprio stipendio e così via…

Ecco alcuni vantaggi di un’adeguata educazione finanziaria:

  1. Saper pianificare il proprio futuro in modo tale da poter realizzare i propri sogni
  2. Evitare “fregature” quando ci troviamo a scelte di vita importanti, come un mutuo o un piano di accumulo
  3. Capire come funziona il mondo che ci circonda
  4. Fare bella figura a cena, perché no?